INDIETRO
  Acustica
AVANTI

onde semplici

Una onda sonora sinusoidale che si propaghi in un mezzo è caratterizzata dalla sua frequenza f, dal periodo T = 1/f, dalla sua lunghezza d'onda lambda = c*T = c/f che dipende dalla frequenza e dalla velocità di propagazione del suono nel mezzo.

onde complesse

Onde sonore più complesse possono essere pensate come sovrapposizione di onde semplici mediante le serie o mediante la trasformata di Fourier, o con altri tipi di analisi armonica.
Fino a quando si rimane in ambito lineare, questo tipo di decomposizioni aiuta molto nella risoluzione dei problemi.

Data la grande importanza pratica della decomposizione del suono in componenti semplici, si trova moltissimo materiale interessante in rete; basta cercare "Fourier Transform" oppure "Fourier Series"; si trovano anche degli Applet interattivi molto graziosi ed istruttivi.

risonanza

In uno spazio delimitato da pareti riflettenti, le onde sonore ribalzano più volte; a seconda della lunghezza d'onda, alcuni suoni semplici vengono cancellati dalle proprie riflessioni che vengono ad essere in opposizione di fase, altri ne sono rinforzati: il calcolo della risonanza si può fare con elementari considerazioni geometriche, e in questo modo si possono sia progettare strumenti musicali che prevedere in prima approssimazione il comportamento acustico di vari ambienti.

assorbimento dei suoni

In realtà sono sempre presenti degli smorzamenti delle oscillazioni, per cui l'energia sonora viene prima o poi assorbita, sopratutto in certi materiali detti fonoassorbenti.
Nell'assorbimento dei suoni la forma e la disposizione del materiale fonoassorbente è un elemento cruciale; anche qui accade che per certe lunghezze d'onda il suono finisce per rimbalzare più volte nel materiale fonoassorbente fino a venire completamente asssorbito, mentre altre lunghezze d'onda passsano o vengono riflesse.
 
INDIETRO
Laboratorio Sperimentale di Matematica Computazionale - parte III
Sergio Steffè - AA 2009/2010 - PISA
AVANTI