8 - HTML

HTML

Vuol dire "HyperText Markup Language", ed è il linguaggio in cui sono scritte le pagine sul WEB.

Oltre ad avere istruzioni per la formattazione delle pagine, l'HTML ha la possibilità di ancorare nella pagina dei riferimenti ad altri oggetti, come suoni, immagini, o altre pagine locali o esterne, specificandone l' URL (=Uniform Resource Locator).
A differenza del TeX, le pagine WEB possono comunque apparire molto diverse a seconda del Browser usato e della sua configurazione:
Per esempio ci sono browser non grafici, come lynx o w3m: ottimi se il collegamento è lento, ma che ovviamente non mostrano nessuna immagine; altri browser come Netscape, Explorer, konqueror inglobano estensioni diverse tra di loro, e diverse tra le varie versioni; altri ancora come Mosaic e Arena non supportano Java, Javascrip e alcuni comandi più recenti.
Nel seguito proveremo a costruire una semplice pagina editandone direttamente la sorgente.

Ci sono altri metodi per costruire le pagine WEB: per esempio si può usare il Composer di Netscape, o amaya, oppure usare dei pacchetti di conversione LateX to HTML, oppure altri programmi specializzati.

Dal browser Netscape si può scegliere dal menu view la page source per avere esempi pratici di uso del linguaggio HTML (anche se a volte i frames o le pagine costruite dinamicamente dal server sono più complicate da decifrare).
 
Laboratorio di Comunicazione mediante Calcolatore - Sergio Steffè - AA 2001/2002 - PISA