INDIETRO
  Filtri digitali
AVANTI

Digital Signal Processing (DSP) 3

L'analogo della distribuzione delta è nel caso discreto la semplice successione che vale sempre 0 tranne che nell'origine, dove vale 1. A tale successione daremo ancora il nome di delta.
Si osservi che se un operatore è lineare e invariante per shift, allora è caratterizzato dalla successione Trasformata della delta.
Infatti ogni T(x) si calcola facendo il prodotto di convoluzione di x con h.

Ad ogni successione x si può associare una Serie di Laurent nella variabile complessa z, e si ottiene così la z-Trasformata o di Borel:

z-trasformata
Questa trasformazione è piuttosto utile per studiare la risposta in frequenza di un operatore.
Infatti la z-Trasformata di un prodotto di convoluzione diventa il prodotto delle z-Trasformate.
Inoltre dalla formula del teorema di Nyquist, sappiamo che la trasformata di Fourier del segnale continuo di cui la successione x è il campionamento si scrive come serie trigonometrica, e quindi a meno di un ovvio cambio di variabile è uguale alla z-Trasformata divisa per la frequenza di campionamento.

Supponiamo quindi di avere in ingresso un segnale continuo, di campionarlo con una frequenza di campionamento frequenza nu, ottenere una successione di valori x, di applicarvi un operatore T lineare ed invariante per shift, ottenendo una successione y, che quindi fornisce un segnale continuo in uscita.

La relazione tra la trasformata di Fourier del segnale in ingresso e quello in uscita è data proprio da:
Risposta in frequenza   ove   Serie di Laurent  e   Trasformata della delta

Di solito si plotta Risposta in decibel facendo variare il parametro xi tra 0 e 1, che corrisponde a fare variare la frequenza tra 0 e metà della frequenza di campionamento, cioè fino alla frequenza di Nyquist.

Per esempio, se h ha solo un numero finito di termini non nulli (filtri FIR, vedi più avanti) usando maple, bastano questi due comandi:

v:=readdata("/tmp/dati.fir",float);

plot(20*log10(abs(add(evalf(v[k+1]*exp(-Pi*I*x*(k-1))),k=1..v[1]))),x=0..1);

(potete copiare il relativo maple worksheet o vedere l'esempio)  


INDIETRO
Laboratorio Sperimentale di Matematica Computazionale - parte III
Sergio Steffè - AA 2012/2013 - PISA
AVANTI